sugar

Lo zucchero sotto falsa copertura nelle etichette

Il saccarosio, comunemente chiamato zucchero, è un composto organico della famiglia dei glucidi disaccaridi, in quanto la sua molecola è costituita da due monosaccaridi, più precisamente glucosio e fruttosio.

Presente in tutte le nostre case, viene utilizzato per dolcificare tè, caffè e preparazioni come torte e biscotti.

Oggi voglio parlarvi dello zucchero sotto falsa copertura, ovvero quello che troviamo negli alimenti che compriamo.

In quanto ingrediente, nelle etichette degli alimenti compare sempre per legge, ma spesso con nomi a noi sconosciuti: ergo pensiamo che non ci sia ed, invece, eccolo lì ben segnalato.


Va detto, infatti, che lo zucchero è presente in alimenti preconfezionati che mai ci aspetteremmo, tipo maionese, salsa di pomodoro, pane in cassetta e così via.. neanche lo cerchiamo spesso ed invece è utilizzato anche in questi prodotti “salati” perché migliora il sapore del prodotto e lo rende più appetibile soprattutto per i bambini.


Tutto ciò premesso vediamo insieme quanti e quali siano i nomi attraverso i quali il nostro zucchero possa avere per “mascherarsi” e far finta di non esserci.

zucchero bianco o saccarosio: viene estratto dalla barbabietola da zucchero o dalla canna da zucchero. È formato da glucosio e fruttosio. Ha un alto indice glicemico.

zucchero scuro o di canna integrale: migliore dello zucchero bianco, e ha un discreto contenuto di potassio.

sciroppo di zucchero bruno invertito: si tratta di saccarosio parzialmente o totalmente trasformato in glucosio e fruttosio.

sciroppo di glucosio o sciroppo di glucosio-fruttosio: si tratta delle forme peggiori e sono i più utilizzati dall’industria alimentare.

fruttosio: ovvero lo zucchero della frutta.sciroppo di mais: estratto dall’amido di mais, ha un forte potere dolcificante e contiene molto fruttosio.

sciroppo di riso : si produce attraverso la germogliazione del riso.

sciroppo di malto – malto – maltosio – estratto di malto – maltodestrine: si ottiene attraverso la germogliazione di cereali cotti come orzo, mais, riso, grano.

amido di mais – amido di mais modificato – amido di tapioca – amido di frumento – amido di patata: si tratta di carboidrati (zuccheri) complessi; nell’industria alimentare vengono aggiunti agli alimenti come addensanti o stabilizzanti ed hanno un alto indice glicemico.

destrosio – destrine: Il destrosio è chimicamente uguale al glucosio.

purea di mele – succo di mela – succo d’uva – estratto di mela – estratto d’uva – succhi concentrati di frutta: di derivazione naturale ma sempre zuccheri. Li troviamo nelle confetture, nelle marmellate, nei succhi, negli yogurt.

Lattosio – galattosio: sono zuccheri del latte.


Come sappiamo gli ingredienti sono inseriti in ordine decrescente: se lo zucchero, o qualsiasi altro dei nomi presenti nella lista sopra, è al primo posto sarà l’ingrediente maggiore rispetto a tutti gli altri.


Sapendolo lo comprereste ugualmente? A voi la scelta!